Home > Presentatori Gran Bazar > Wilma Goich

wilma goich

WILMA GOICH


Nome: Wilma Goich
Data di nascita: 16 Ottobre 1945

Luogo di Nascita: Cairo Montenotte

Si forma artisticamente a Milano dove inizia a cantare ancora bambina. L’iter è quello classico dei concorsi: Verbania nel 1963 e “Ribalta per il Festival” a Venezia l’anno successivo. Sempre nel 1964 l’incisione del suo primo disco: "Dopo il sole pioverà".

Partecipa e vince il Festival di Barcellona in coppia con Emilio pericoli portando una canzone scritta da Luigi Tenco: "Ho capito che ti amo" (per alcuni anni il suo successo più popolare).


Da quel momento la sua carriera prende il volo: protagonista più volte al Festival di Sanremo ; 1965 "Le colline sono in fiore", 1966 "In un fiore", 1967 "Per vedere quanto è grande il mondo", 1968 "Gli occhi miei", 1969 "Baci, baci, baci". Sono gli anni del Cantagiro, con folle di fans nelle piazze; e poi la Mostra della musica leggera di Venezia e Canzonissima.

Molte canzoni del suo periodo d’oro sono state incise in altre lingue, a partire da "Le colline sono in fiore". Nel 1965 si sposa con Edoardo Vianello, i testimoni furono, Ennio Morricone, Rita Pavone, Iller Petaccini e Teddy Reno. Un matrimonio celebrato sui rotocalchi di tutto il paese e con il marito fa coppia anche professionalmente per un lungo periodo (“I VIanella”), incidendo numerosi canzoni di successo scritte per loro da Franco Califano (Semo gente de borgata ; Fijo mio ; La festa di Cristo re ).

Dopo la crisi matrimoniale, che porta anche allo scioglimento del duo, ha continuato a cantare, restando sempre una interprete di ottima sensibilità musicale e di una voce dolce e garbata con una notevole estensione. E’ nella storia della musica italiana soprattutto per la sua interpretazione di "Se stasera sono qui" di Luigi Tenco, una canzone che sembra scritta apposta per la sua vocalità. Nel 1996 pubblica un album dove interpreta delle canzoni con la figlia Susanna. Torna al Teatro dell’Ariston con una squadra di colleghi e con “Una vecchia canzone italiana”.
Così ricomincia la sua risalita ed il suo successo. Artista vera e verace è una donna dotata di ottimo sense of humor e simpatia. Moderna, vulcanica, indipendente ha imparato sulla sua pelle le difficoltà della singletudine, ricominciando con caparbietà e successo una nuova vita, in cui l’artista, la madre e la nonna convivono con entusiasmo e slancio sempre verso il futuro. Ama le comodità, il buon vino e i gioielli, che disegna e crea con grande gusto e originalità.

E’ una delle presentatrici più longeve di Gran Bazar; infatti da ben 23 anni guida i nostri fedeli telespettatori nell’acquisto migliore.


HANNO SCELTO GRAN BAZAR

servizi offerti

Produzione spot pubblicitari
Pubblicità televisiva
Creazioni video
Filmati promozionali per aziende
Video pubblicità
Video per fiere
Agenzie creazione Video


GRAN BAZAR: Medo di Gianluca Meucci - Via Manzoni 24 - 51010 Massa e Cozzile - Pistoia (PT) - Telefono: 0572 91.18.04 - info@granbazartv.it
Partita Iva. 01601430471 - Credits: Del Cortona